Invia file
Bracconiere di emozioni, Giuseppe Leone a Taormina con la mostra “La Sicilia tra luce e parola”
Nell’ex Chiesa del Carmine fino al 30 settembre, il racconto in 90 scatti in bianco e nero del noto fotografo ragusano
La Sicilia che ha “braccato” nei volti e nei paesaggi in mille viaggi solitari, Giuseppe Leone, ce la restituisce come un dono, non ci dà una sola visione dell’Isola, un’angolazione, civile e cruenta come quella di Letizia Battaglia, artistica e allegorica, come quella di Ferdinando Scianna, ci consegna la Sicilia che lo ha investito, rispondendo ad una domanda spasmodica di bellezza e autenticità. Narra la Sicilia con sguardo voluttuoso e sincero.
Leone è un noto fotografo siciliano, ha narrato per 50 anni la Sicilia del paesaggio, delle tradizioni, della cultura e della letteratura; ha pubblicato con Bompiani e Sellerio, le sue fotografie hanno illustrato numerosi libri, cataloghi e riviste di editori italiani e stranieri. Sue le memorabili immagini di Sciascia, Bufalino e Consolo.
Giuseppe Leone, vive e lavora a Ragusa, racconta la Sicilia attraverso scatti di persone, luoghi, feste, paesaggi e architetture, che conserva gelosamente nel suo ricco Archivio. Comincia il suo percorso illustrando il volume di Antonino Uccello La civiltà del legno in Sicilia (Cavallotto, 1973).
Tra le pubblicazioni più note: