Duomedia in Photography: al via la mostra di Maria Mulas e Marilena Vita

Duomedia in Photography, la mostra allestita presso lo Spazio Eventi al 1° piano Grattacielo Pirelli, dove si potranno ammirare, fino al 21 ottobre 2016, le personali di due grandi artiste: Maria Mulas e Marilena Vita.

Maria Mulas, nome da tempo consacrato e Marilena Vita, apprezzatissima nel suo percorso verso la piena affermazione nel sistema dell’arte, sono due protagoniste dell’arte fotografica internazionale. Sia la Mulas che la Vita sono le rappresentanti di punta di due generazioni e anche di differenti approcci alla fotografia che hanno tuttavia in comune un costante interesse per la ricerca linguistica e sono ben attente alle emergenze sociali e culturali di oggi e sono inoltre portatrici di punta di climi culturali che precedono (con estensione temporale comprensibilmente piu’ ampia, nel caso della Mulas).

Le due artiste, pertanto, offrono al visitatore spaccati emblematici del cammino della fotografia impegnata al raggiungimento di esiti sempre nuovi, anche perche’ ormai da tempo la critica e il pubblico le riconoscono piena e autonoma dignita’ professionale. Da qui la singolarita’ di questa mostra: infatti i due illustri curatori, Ante Glibota e Carmelo Strano, hanno nello stesso tempo puntato a fare di questa mostra due personali che si intrecciano non solo metaforicamente ma anche visivamente, come testimoniano l’allestimento e il catalogo.

Il valore culturale dell’evento espositivo viene inoltre sottolineato dalla collaborazione con la Regione Lombardia e dalla sede dove viene realizzata, il grattacielo Pirelli (1960 -designer Gio’ Ponti e altri), opera di riferimento dell’architettura del XX secolo, per diversi anni il piu’ alto edificio in Europa). Sede storica della Regione, l’istituzione lombarda ha voluto riservare alle due donne lo Spazio Eventi e la statura internazionale dei due curatori di lungo corso ha messo la ciliegina sulla torta avendo essi presieduto alla realizzazione editoriale del catalogo (grafica di Lucyna Eroska Marelli Raszka) e dell’allestimento firmato dall’artista e designer Mauro Calvi e dall’architetto e urbanista Luigi Moiraghi.

L’organizzazione della Mostra e’ a cura di Mikeroart.

Patrizia Missagia

DUOMEDIA in Photography
Palazzo Pirelli – Spazio Eventi
via Fabio Filzi, 22
20100 MIlano
21 settembre 2016 – 21 ottobre 2016
da lunedi’ a venerdi’ dalle ore 13.00 alle ore 19.00
Ingresso gratuito


 

Invia file

Invia i tuoi file di grandi dimensioni facilmente, velocemente e in modo sicuro.
 

Stiamo eleborando tutte le nostre variazioni, attendi qualche secondo...